Il numero 10 è in arrivo (ed è sensazionale!)

Carissimi soci Airons e lettori occasionali di Zzap!, abbiamo delle buone notizie in serbo per voi. La prima è che, dopo quattro mesi di indefesso lavoro (beh, non esageriamo...), abbiamo finalmente mandato in stampa il nuovo numero della rivista, il decimo dalla nostra "rifondazione" e il novantacinquesimo in assoluto e, se da una parte saremmo un po' da biasimare perché ci abbiamo messo più tempo del solito (abbiate pazienza, c'era pure agosto di mezzo), dall'altra possiamo farci perdonare grazie ai "numeri" di questa uscita. Stavolta abbiamo scritto, impaginato e talvolta anche illustrato ben 72 (settantadue!) pagine, davvero non male se pensiamo che eravamo pur sempre partiti con l'idea di metterne 48 per ogni numero. La seconda buona notizia, è che abbiamo fatto i salti mortali per includere anche le recensioni di Rocky & Co e soprattutto SNK vs Capcom per il Commodore 64, due giochi molto attesi e molto importanti. Proprio l'arrivo dell'eccezionale picchiaduro, programmato da Gianluca Alberico, ci ha spinti ad accantonare una copertina già pronta per farne realizzare una tutta nuova e, udite udite, il compito di impugnare il pennello stavolta è toccato nientepopodimeno che a Bybierre, famoso sui social per i suoi divertenti e ineccepibili mesh-up. 

Quanto ai contenuti, non siamo soliti svelarli prima che la rivista arrivi ai membri della nostra Associazione Culturale, ma possiamo anticipare la presenza di più di 35 recensioni di giochi nuovi di zecca per i computer e per le console che tanto abbiamo amato negli anni Ottanta/Novanta, e per qualche motivo continuiamo ad amare tuttora: C64, NES, Amiga, Mega Drive, Spectrum, MSX e altri ancora, tra cui un sorprendente Plus/4 che, a questo giro, si porta a casa due entusiasmanti "pezzi da novanta" come Lemmings e Stunt Car Racer. Un altro articolo che ci teniamo davvero moltissimo ad anticipare fin da subito è una completa disamina su ciò che riguarda MSX0 ed MSX3, incombenti evoluzioni dello storico standard MSX, con nuovo hardware e nuovi dispositivi in arrivo che, però, nei mesi scorsi hanno generato un sacco di perplessità e incomprensioni, anche perché circondati da troppe notizie discordanti e soprattutto frammentarie. Con l'aiuto di Max Privrat e dell'Associazione Italiana MSX, abbiamo finalmente fatto luce sull'argomento in un articolo organico, esaustivo e senza troppi tempi condizionali, che come ben sapete a noi di Zzap! fanno venire l'orticaria.

Status dei lavori

Abbiamo consegnato l'impaginato esecutivo allo stampatore in data 6 ottobre 2023. Le riviste sono arrivate fisicamente in sede il 16 ottobre, dopodiché ci sono serviti alcuni giorni per imbustarle e il 24 ottobre sono state spedite tutte quante. Stimiamo che le riviste possano iniziare ad arrivare agli associati Airons tra la fine del mese e i primi giorni di novembre. A breve, metteremo le copie sfuse a disposizione nel nostro negozio on line come al solito, e sarà possibile riceverle anche se non associati.

Per chi ancora non ci conoscesse

Zzap! è una storica rivista di videogiochi "vissuta" a cavallo tra gli anni '80 e '90, specializzata principalmente sul Commodore 64 e su altri sistemi a 8 bit. Con il recente, esplosivo ritorno di interesse per questi gloriosi sistemi, alcuni ex redattori (accompagnati da competenti nuove leve) hanno fondato l'Associazione Culturare Airons di Vigevano allo scopo di valorizzare lo sviluppo di nuovi giochi per piattaforme antiche e tornare a pubblicare la loro rivista preferita. Zzap! torna dunque a uscire su carta stampata, a colori, in formato A4, ma non lo fa in edicola: viene spedita ai soci dell'Associazione ogni 3-4 mesi con una foliazione minima di 48 pagine, anche se ormai veleggia tranquillamente oltre le 60 per ogni numero. Le copie residue e arretrate possono essere ordinate al negozio on line dell'Associazione in cambio di un'erogazione liberale alla medesima.