Stampiamo il numero 85!

In una vecchia riunione on-line tra Associati (più o meno a ottobre dell'anno scorso), venne fuori una proposta davvero interessante: ristampare, o forse sarebbe proprio il caso di dire stampare, il mitico numero 85 di Zzap!, quello che buona parte di noi redattori attuali della rivista realizzammo in PDF, su base interamente volontaria, quando ancora eravamo sotto le insegne della Xenia Edizioni. Da allora sono passati 20 anni esatti e, questo, può essere anche un buon modo per festeggiare l'importante anniversario (a doppia cifra) della sua uscita. E oggi è possibile farlo! In copertina, il numero 85 recitava "MAGGIO 2002": se siamo abbastanza rapidi, tra raccolta di adesioni, fondi, stampa e spedizione, allora possiamo farcela agiatamente. Maggio dev'essere per forza un mese magico per Zzap!: lo stesso mese uscirono il numero 1 nel 1986, il numero 85 in PDF nel 2002, il numero 1/86 nel 2021.


> Sovvenziona la ristampa!


AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!

La prima fase di raccolta iniziale, con cui puntavamo a ottenere le prime 50 adesioni (e poter dare luogo a un ordine di stampa) si è conclusa in meno di 48 ore. Questo significa che sicuramente ristamperemo il numero 85, ma non adesso. Ora, dobbiamo stabilire esattamente quante copie stampare e quindi ci troviamo in una fase di prenotazione della propria copia: chi vuole assicurarsene una è pregato di prenotarla partecipando alla campagna di sovvenzione. Questo allo scopo di ridurre il più possibile i viaggi all'ufficio postale ed, eventualmente, di usare il servizio Posta Target per gli invii non tracciati (il minimo è 100 copie). Questo consentirebbe all'Associazione di risparmiare tempo e denaro (due risorse preziose). Questa fase di raccolta delle prenotazioni durerà almeno per tutto il mese di febbraio estendendosi probabilmente anche a marzo, quindi è normale che non vi arrivi nulla prima di aprile. 

Dato che alcuni supporter del numero 1/86 si erano lamentati del fatto che non sia stato consentito loro di scegliere una spedizione tracciata - abbiamo compreso e ci scusiamo - stavolta è possibile indicare subito il metodo di spedizione preferito.


INFORMAZIONI SULLA VERSIONE STAMPATA

È bene precisare che la versione stampata sarà quasi del tutto identica al PDF originale, ma non proprio al 100%. Non possiamo infatti usare il logo della vecchia casa editrice senza il permesso degli attuali proprietari - e per tanto non lo useremo (ma tanto il nostro è piuttosto simile, coff coff!). Allo stesso modo abbiamo rielaborato il colophon e sostituito la pubblicità finale a TGM Online, sito che per altro non esiste nemmeno più (oggi sostituito dal ben più vitale e interessante thegamesmachine.it): come per gli altri numeri della "nostra" Zzap!, metteremo un riferimento alle riviste inglesi Crash e Zzap!64 di Fusion Retro Books. Sono cambiamenti minori ma assolutamente necessari, mentre gli altri contenuti all'interno resteranno del tutto fedeli all'opera originaria. 


Sovvenziona la ristampa!


Si avvicina un anniversario importante anche per il numero 85.
È ora di dargli il giusto peso, quello della carta stampata!